Home
Informazioni
Salone Trecentesco
Salone Rosa
Salone delle Arti
Salone del Caminetto
Saloncino d'Attesa
Cenni storici
Galleria immagini
Nozze di sogno
Tour Virtuale
Palazzo Fizzarotti oggi
Dov' Palazzo Fizzarotti
Richiedeteci informazioni


  Home percorso Informazioni su Palazzo Fizzarotti
English
SALONE TRECENTESCO
SALONE TRECENTESCO, in stile gotico veneziano, ben conservato e di grande effetto, presenta sulla parete nord decori geometrici ed un'ampia vetrata trifora con colonne in marmo e vetri veneziani. La parete sud presenta una doppia vetrata, una in vetro molato e l'esterna in vetro piombato, con colonne e capitelli arabescati.
II pavimento é in battuto veneziano policromo, con inserti in mosaico a foglia d'oro zecchino con disegni araldici e geometrici. Alle pareti ovest ed est, due ampie sedute in marmo lavorato corrono lungo tutta la parete e sono sormontate, in cornici a foglia d'oro zecchino, da due trittici del Corradini, raffiguranti altrettanti avvenimenti storici pugliesi. Sul lato ovest, l'ingresso in Brindisi del corteo nuziale di Federico II di Svevia e Jolanda di Brienne; sulla parete est, il festoso sbarco a Bari del Doge veneziano Orseolo II dopo aver liberato la città dall'assedio dei Saraceni, avvenimento tramandato dalla tradizione popolare con la festa del "vidua vidua" (lo stesso avvenimento costituiva il soggetto del telone del teatro Petruzzelli, ormai distrutto).
La bellezza del salone é completata da un lampadario in vetro di Murano di eccezionale pregio, uno dei più grandi inventariati, e dalla riioga intarsiata ed a foglia d'oro.

Galleria
Visita la sezione Galleria di immagini di Palazzo Fizzarotti.
percorso ingrandisci
Contatti
Per informazioni non esitate a contattare
Per la proprietà: Dott. Vera Poli
 percorso Tel +39.080.5212988
Emma Cotugno Immobiliare
 percorso Tel +39.080.5247350
 percorso Fax +39.080.5217337
 percorso Email: clicca qui
 percorso Web: clicca qui
helios2000.net